Attività per i soci

I sotterranei della chiesa di S.Crisogono

  • n.d.
  • durata:
  • appuntamento:
  • ora: :
  • sesterzi: 12.00
Condividi:
Prossime uscite
Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Uno dei Titoli (Basiliche paleocristiane) presenti a Roma. Con sotterranei ampi e facilmente fruibili.

I sotterranei di S. Crisogono conservano le vestigia di una delle più antiche chiese (Tituli) sorti nel quartiere di Trastevere e probabilmente a Roma.
La scoperta della basilica paleocristiana avvenne nel 1908 durante una campagna di scavi per conto del Ministero di Belle Arti, sebbene fosse già nota l'esistenza di resti antichi sotto il livello moderno.
Si tratta di una basilica paleocristiana ad un'unica navata dotata di portico che si distingue dagli altri esempi romani per la presenza, ai lati dell'abside, di due ambienti con funzione di battistero e secretarium. Tre arcate laterali costituivano l'entrata, mentre il lato di fondo era chiuso dalla facciata di una domus romana di III secolo, ancora in parte ben conservata e visitabile. I sotterranei, particolarmente estesi, occupano completamente lo sviluppo planimetrico della basilica superiore.
Siti Visitati:
Sotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San CrisogonoSotterranei della chiesa di San Crisogono

Altri Tour

News