Attività per i soci

I sotterranei della chiesa di S.Passera

  • n.d.
  • durata:
  • appuntamento:
  • ora: :
  • sesterzi: 9.00
Condividi:
Prossime uscite
Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Particolare chiesetta su via della Magliana (antica via Portuense), con interessanti evidenze storiche nei sotterranei.
Situata lungo l’antica via Portuense, oggi ricalcata da via della Magliana, e in stretta relazione col Tevere, quello che è visibile oggi della chiesa di S. Passera, venne realizzata intorno all'VIII Sec. su preesistenze romane.
La fondazione originale pare che risalga addirittura ad un’età remota: la tradizione vuole che qui un piccolo oratorio sorse nel V secolo, per dare ospitalità alle reliquie dei due martiri alessandrini Ciro e Giovanni, giunte a Roma via Tevere. Nel tempo l’edificio venne ampliato e abbellito a più riprese, come testimoniano i pregevoli affreschi medievali conservati al suo interno e l’impianto architettonico, entrambi di XIII-XIV secolo.
Ciò che rende S. Passera un vero gioiello di arte e architettura è la presenza di tre livelli sovrapposti – riconducibili a una tomba romana di II-III secolo, al piccolo oratorio paleocristiano di V, e infine alla chiesa attuale – che avremo modo di visitare, grazie ad una ripida scaletta.
Siti Visitati:
Chiesa di Santa PasseraChiesa di Santa PasseraChiesa di Santa PasseraChiesa di Santa PasseraChiesa di Santa PasseraChiesa di Santa Passera

Altri Tour

News