Attività per i soci

I sotterranei di S. Paolo alla Regola

  • 21 Dicembre 2019
  • durata: 1h30
  • appuntamento: Via S. Paolo ala Regola 16
  • ora: 12:00
  • sesterzi: 12.00
Condividi:
Prossime uscite
Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Sito archeologico romano con resti di insula e magazzini verso il Tevere. Il sito si sviluppa su più livelli e ci sono diverse scale da fare.
Nascosti dal cinquecentesco Palazzo degli Specchi, diversi ambienti sotterranei, strutture di età  Romana che occupano ben quattro piani di altezza, due sotto al suolo e due al di sopra. Si tratta di una parte di edifici facenti parte di un immenso quartiere organizzato in magazzini, gli Horrea Vespasiani, che conservavano le derrate alimentari che venivano in seguito distribuite nella città. Nei vari piani si trovano ambienti dall'utilizzo diverso: una casa con cortile, stanze pavimentate con mosaici e tubature in cotto per il passaggio dell'acqua e un'antica lavanderia.
Questi luoghi furono ampiamente frequentati anche in età medievale, come testimonia il rinvenimento di mucchi di anfore, conchiglie e resti di animali, che documentano la presenza della corporazione dei 'Vaccinari'.
Siti Visitati:
Insula di San Paolo alla RegolaInsula di San Paolo alla RegolaInsula di San Paolo alla RegolaInsula di San Paolo alla RegolaInsula di San Paolo alla RegolaInsula di San Paolo alla RegolaInsula di San Paolo alla RegolaInsula di San Paolo alla RegolaInsula di San Paolo alla RegolaInsula di San Paolo alla Regola

Altri Tour

News