Attività per i soci

I sotterranei di S. Maria in via Lata

  • 29 Settembre 2019
  • durata: 1h30
  • appuntamento: Via del Corso, 306
  • ora: 15:30
  • sesterzi: 15.00
Condividi:
Prossime uscite
Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Nei sotterranei della chiesa resti di edifici romani di epoca imperiale e strutture paleocristiane.
La chiesa di S. Maria in via Lata è tra le più ricche per testimonianze storiche e monumentali di Roma antica. Si visiteranno i sotterranei i quali conservano antichi edifici romani, come uno a pilastri, in cui è ben rappresentata una 'stratificazione' muraria dalla prima età imperiale, probabilmente horrea (magazzini).
Questo funzionò fino al V sec. d. C., per poi diventare un edificio paleocristiano, ossia una diaconia. Nel sotterraneo vi è un pozzo che testimonia la presenza dell'acqua, limpidissima, secondo la leggenda scaturita a seguito delle preghiere di san Paolo. Un interessante ciclo di affreschi, posto a decorare le pareti della diaconia, grazie all'intervento della Sovrintendenza, è stato salvato dal degrado dovuto all'acqua e ad una eccessiva umidità.
Siti Visitati:
Sotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via LataSotterranei della  Chiesa di S. Maria in Via Lata

Altri Tour

News