Attività per i soci

Il piccone del Duce nella Roma fascista

  • n.d.
  • durata:
  • appuntamento:
  • ora: :
  • sesterzi: 6.00
Condividi:
Prossime uscite
Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Una passeggiata nei fori imperiali, ma non per parlare delle vestigia di Roma, ma per gli sventramenti urbanistici realizzati da Mussolini. Un itinerario insolito.
Nel grandioso quanto effimero progetto della riscoperta della Roma imperiale e la necessità di spazi per le adunate e le marce militari, nel Ventennio furono effettuati enormi lavori di demolizioni e di scavo nell'area compresa tra il Colosseo e il Tevere.
Vedremo gli splendidi edifici dei Fori tornati alla luce durante questi lavori, i quartieri e i monumenti antichi scomparsi per creare gli spazi necessari a tale opera, Via dell'Impero (attuale via dei Fori Imperiali) nata sulle macerie delle abitazioni demolite, fino a piazza Venezia e a via del Teatro di Marcello, creata come prolungamento ideale della Via del Mare.

Per il tour verranno forniti gli auricolari da pagare in loco (1,50 €)
Siti Visitati:
Fori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperialiFori imperiali

Altri Tour

News