Attività per i soci

Il Vicus Caprarius

  • 13 Ottobre 2019
  • durata: 1h30
  • appuntamento: Vicolo del Puttarello, 25
  • ora: 15:30
  • sesterzi: 13.00
Condividi:
Prossime uscite
Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Un sistema sotterraneo costituito da un antico vicolo e un castello d'acqua (torre di distribuzione) dell'acquedotto Vergine.
Questa area archeologica, conosciuta anche come 'del Vicus Caprarius', emerse durante i lavori di ristrutturazione effettuati dal Gruppo Cremonini nell'ex cinema Trevi.
Gli scavi permisero di recuperare un patrimonio archeologico unico. Le strutture rinvenute sono riferibili ad un 'caseggiato', un isolato edificato unitariamente ed articolato in due edifici, che doveva estendersi su una superficie di oltre 2.000 metri quadri tra le odierne via di S. Vincenzo (l'antico vicus Caprarius o Capralicus) e via del Lavatore e, probabilmente, nel IV secolo venne riutilizzato edificando nuovi edifici sulle costruzioni preesistenti. Questa zona nell'antichità era interessato da una piccola palude e, ai tempi di Agrippa, fu coinvolta dagli impianti dell'Acquedotto Vergine, che ancora oggi alimenta le fontane del centro storico tra cui la famosa fontana di Trevi.
Siti Visitati:
Vicus CaprariusVicus CaprariusVicus CaprariusVicus CaprariusVicus CaprariusVicus CaprariusVicus CaprariusVicus Caprarius

Altri Tour

News